UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale (L39-L40)

 

Verbale n. 1 della riunione del 20 ottobre 2011

 

Composizione del Consiglio di Corso di Laurea:

 

Docenti (42)

Presenti: i proff. Maurizio Avola, Mara Benadusi, Francesca Biondi, Rita Cavallaro, Carlo Colloca, Rosalia Condorelli, Michelina Cortese, Giorgia Costanzo, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Orazio Lanza, Rita Palidda, Giuseppina Pavone, Rosa Alba Perrotta, Rossana Sampugnaro, Maria Scuderi, Roberto Vignera, Loredana Zappalà.

 

Assenti giustificati: i proff. Loredana Cristina, Carmela Di Mauro, Paola Fecarotta, Margherita Ferrante, Angela Giarrizzo, Giovanni Giuffrida, Enrico Lanza, Paolina Mulè, Rita Pavsic, Grazia Priulla, Maria Spoto, Venera Tomaselli.

 

Assenti: i proff. Giovanni Belluardo, Donatella Bisconti, Cinzia Cambria, Giovanna Canciullo, Carmela Cosentino, Antonio D’Agata, Elvira Di Salvo, Maria Rosaria Maugeri, Roberta Montalto, Gina Occhipinti, Carlo Pennisi,  Luca Ruggiero.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Ordine del giorno:

 

1.       Approvazione del verbale della riunione precedente

2.       Organizzazione della didattica

3.       Valutazione del CdL

4.       Contratti/supplenze insegnamenti

5.       Istanze studenti

6.       Attività culturali

7.       Job orienta

8.       Tirocinio

9.       Nomina cultore

10.   Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 10.00

 

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della riunione precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione della didattica

 

Avviato il nuovo a.a. la Presidente interroga i membri del Consiglio su eventuali problemi riscontrati nell’andamento della didattica.

-         Si solleva il problema delle aule sovraffollate nel caso specifico di qualche insegnamento di I anno. La prof.ssa Di Gregorio, docente di Storia contemporanea per la classe L-40, segnala la non adeguatezza dell’aula assegnata, il Consiglio ne prende atto ma conferma, purtroppo, l’annosa carenza di aule capienti bastanti per tutti i CdL e quindi propone come soluzione una turnazione nell’utilizzo delle aule più grandi.

-         Per quanto riguarda lo svolgimento delle tesi di laurea, considerato che nel nuovo piano di studi di entrambe le classi di laurea sono previsti per l’elaborato finale 6 CFU, pur confermando la validità dell’elaborato scritto, la Presidente invita i docenti a progettare un lavoro di tesi sostenibile nel monte ore di lavoro previsto per 6 CFU. Riguardo alla valutazione finale, in assenza di nuove direttive a livello di Facoltà, si conviene di uniformarsi alle direttive seguite in passato dal Corso di laurea, vale a dire l’assegnazione di un punteggio massimo di 6 punti, tranne che in casi di richiesta motivata del docente. Resta valida la prassi per lo studente di comunicare, circa 4 mesi prima, tramite l’apposito modulo firmato dal docente il titolo della tesi e il nome del relatore ed eventualmente del tutor, mentre non è più richiesta la collaborazione di un correlatore. Ai fini di un proficuo supporto didattico alla redazione della tesi, sulla scorta della positiva esperienza del CdL in Scienze Sociologiche, la prof.ssa Palidda propone di ripristinare i corsi di redazione tesi offerti agli studenti laureandi. Il Consiglio approva e si invitano tutti i docenti del CdL a rendersi disponibili a tenere tali corsi a turno, nei mesi futuri.

Si osserva, infine, che la distribuzione delle tesi tra i docenti risulta molto squilibrata. Pur nell’impossibilità di quantificare esattamente il numero di tesi massimo da assegnare a ciascun docente, anche in ragione del fatto che andrebbe tenuto in considerazione il carico didattico complessivo del docente, la Presidente invita a una maggiore disponibilità quanti assegnano tesi raramente e propone di monitorare per il prossimo futuro la distribuzione delle tesi, al fine di non superare il limite massimo sostenibile per ciascun docente.

Dopo ampio dibattito, il Consiglio approva. 

-         Riguardo alle abilità linguistiche, la prof.ssa Palidda  ringrazia le dott.sse Biordi, Windimill, Fidotta, Travaillard e Bombillon, Teichmann e Coltraro  per la loro presenza e dà loro la parola. Le dott.sse sopra citate fanno presente che se la trasformazione delle lingue da insegnamenti ad abilità ha creato diversi problemi di gestione ed organizzazione, ha soprattutto contribuito a modificare la percezione delle lingue straniere da parte dello studente, che di fatto non vi attribuisce l’importanza che meritano. A parziale soluzione del problema la Presidente invita le insegnanti ad una distribuzione delle ore di lezione che sia compatibile con gli orari delle altre lezioni ed eviti perciò sovrapposizioni che inducano gli studenti a optare per altri corsi a discapito delle lingue. Inoltre, in merito alla valutazione finale, a cui lo studente sembra approcciarsi in modo più superficiale rispetto agli insegnamenti con voto finale, si invita a forme di accertamento più rigoroso dell’idoneità.

 

La presidente, infine, rende noto ai membri del Consiglio il peso che sta assumendo in onere di lavoro per alcuni docenti il flusso costante di studenti che, in base alla delibera del S.A. del 25.01.2010, chiedono di essere ammessi a sostenere esami con una commissione diversa da quella titolare. Unico requisito di accesso alla richiesta da parte dello studente è l’iscrizione al 2° anno f.c. e quindi  non ci sono altri limiti che possano arginare il ricorso a questo strumento anche da parte dello studente che non ha neanche provato a sostenere l’esame con il docente titolare. Interessando le richieste prevalentemente gli insegnamenti di Metodologia della ricerca sociale (prof.ssa Pavsic) e Storia del pensiero sociologico (prof.ssa Cavallaro), la presidente, che ha la facoltà di nominare la nuova commissione, espone la propria intenzione di distribuire più equamente il carico sui docenti dello stesso settore disciplinare (SPS/07).

Il Consiglio approva.

 

-         La prof.ssa Perrotta, posto che gli appelli straordinari sono riservati esclusivamente a studenti f.c. e ripetenti, chiede al CdL di poter autorizzare lo studente in corso disabile a sostenere esami negli appelli straordinari.  Il Consiglio esprime parere positivo e rinvia alla Facoltà.

 

3.      Sul terzo punto: Valutazione del CdL

 

La Presidente porta a conoscenza dei membri del Consiglio i dati del rapporto relativo alla valutazione della didattica del CdL Interclasse L-39/L-40 nell’a.a. 2010/2011. La valutazione degli studenti è complessivamente positiva, anche se leggermente peggiore per alcune variabili rispetto alla valutazione dell’a.a. precedente che si riferiva ai corsi di laurea monoclasse. Il dato è imputabile probabilmente al profondo cambiamento organizzativo imposto dal passaggio all’interclasse, che ha complessivamente ridotto le risorse disponibili, soprattutto di docenza. E’ auspicabile che processi di adattamento portino ad un miglioramento della situazione. Nel rispetto dell’adempimento degli obblighi di trasparenza ricordati dal Nucleo di Valutazione (v. nota del 03.02.2011), la presidente propone di pubblicare on-line il report statistico sul CdL.

 

La prof.ssa Scuderi, inoltre, con riguardo alla valutazione della didattica, propone di fare attenzione, per l’a.a. corrente, a non fissare le verifiche intermedie a ridosso del periodo di rilevazione, dal momento che ciò comporterebbe inevitabilmente un calo delle presenze degli studenti in aula.   Suggerisce perciò di prevedere già a metà corso la data di somministrazione dei questionari per la valutazione.

 

Il Consiglio approva.

 

 

4.      Sul quarto punto: Contratti/supplenze insegnamenti

 

Riguardo alle domande per la copertura di 6 cfu di Tirocinio, viste le istanze delle assistenti sociali Carmela Cosentino e Roberta Montalto, dopo un attento esame dei curricula prodotti, il Consiglio esprime parere favorevole alla copertura per contratto da parte di entrambe di 2 CFU ciascuna. Si rinvia a nuovo bando per la copertura dei 2 cfu restanti.

 

 

5.      Sul quinto punto: Istanze studenti

 

In merito alla richiesta della  studentessa Bonina Flavia (iscritta alla classe L-40) di poter sostenere, come insegnamento a scelta, l’esame di Organizzazione dei servizi sociali (3 cfu) del CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - classe L-39, in seguito ad opportuna motivazione il Consiglio approva.

 

In merito alle richieste delle studentesse La Spina Anna Rita, Marchese Roberta, Rubino Denise e Scordo Maria (iscritte alla classe L-40) di poter sostenere, come insegnamento a scelta, l’ esame di Storia della filosofia (6 cfu) del CdL Interclasse L42/L16, in seguito a opportuna motivazione il Consiglio approva.

 

In merito alla richiesta della  studentessa Lo Presti Katiuscia (iscritta alla classe L-40) di poter sostenere, come insegnamento a scelta, l’esame di Igiene generale (6 cfu) del CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - classe L-39 e di Scienza e scienziati in Sicilia (6 cfu) – corso libero, in seguito ad opportuna motivazione il Consiglio approva la richiesta.

 

Vista l’istanza di Micciulla Federica, matr. 671/000561 (laureanda in Scienze del Servizio Sociale), volta a chiedere il riconoscimento dei cfu dell’insegnamento “Teoria de los servicios sociales” (6 cfu), sostenuto presso l’Università di Murcia, non essendo consentita la convalida nell’ambito del programma Erasmus a causa della mancata comunicazione della modifica del Learning agreement, il Consiglio delibera il riconoscimento dei crediti di cui sopra per l’insegnamento di Politica sociale 2° - 4 cfu - con voto 24/30.

 

 

6.      Sul sesto punto: Attività culturali

 

In merito alle proposte, fatte pervenire rispettivamente dai proff. Priulla e Nicolosi, di creditazione nel settore disciplinare della Sociologia della comunicazione (SPS/08)  per:

1.      il seminario sulla “La dimensione socio-antropologica del robot” (14.10.2011) – 1 cfu

2.      il seminario sul “Deterioramento del linguaggio pubblico” – seconda metà di novembre 2011 – 3 cfu

Il Consiglio approva.

 

Si ratifica, inoltre, la creditazione dei seminari proposti dalla prof.ssa Palidda, come di seguito:

1.      Violenza sulle donne e misure di contrasto: esperienze europee a confronto”, convegno internazionale del 23.06.2011 – SPS/08 (Sociologia della famiglia) – 1 cfu

2.      “IL NODO DEL LAVORO. Mercati, trasformazioni, politiche”, convegno annuale del 22-23.09.2011- SPS/09   – da 1 a 3 cfu in relazione ai seminari seguiti e alle verifiche svolte dai docenti di riferimento (Palidda, Cortese, Avola).

In merito alla proposta, fatta pervenire dalla prof.ssa Mulè, di creditazione per 1 cfu ciascuno di un ciclo di seminari nel settore disciplinare della Pedagogia (M-PED/01) su “Problemi di politica della formazione tra passato e presente: dalla riflessione teorica all’impegno sociale”,  il Consiglio approva i seminari che si terranno il 21 ottobre – Potere, coscienza e libertà dalla paura; il 14 novembre – Formazione, scuola e democrazia: implicazioni pedagogiche; e il 01 dicembre 2011 – Scuola e democrazia nel XXI secolo, per un totale di 3 cfu.

 

La prof.ssa Cuturi, infine, chiede un contributo per le spese di organizzazione, all’interno del corso di Sociologia dei fenomeni politici, di un seminario su “L’esperimento maggioritario italiano. Un bilancio della Seconda Repubblica dal punto di vista degli elettori”. Il seminario, che si terrà il 07 dicembre c.a., alle ore 10.00-13.00, prevede l’intervento del prof. Paolo Segatti, ordinario di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università statale di Milano.

Il Consiglio approva un contributo fino a 400,00 €.

 

La creditazione relativa alle attività seminariali rientra nel monte dei 12 CFU previsti per gli studenti.

 

Il Consiglio delibera di destinare il budget residuo del Corso di laurea, pari a euro 3.500, alla copertura delle spese per attività culturali da svolgere nel corso dell’anno accademico (fatte salve le spese per borse di studio che saranno deliberate per i corsi fuori sede degli studenti).

 

7.      Sul settimo punto: Job orienta

 

La Presidente comunica che le giornate di orientamento previste ogni anno per la presentazione dell’offerta formativa della Facoltà si terranno nel mese di dicembre. Premessa la difficoltà di presentare un’offerta formativa non ancora definita per il nuovo a.a. visti i cambiamenti futuri, si invitano comunque i membri del Consiglio a rendersi disponibili a partecipare a tale iniziativa.

 

8.      Sull’ottavo punto: Tirocinio

Nulla da discutere

 

9.      Sul nono punto: Nomina cultore

 

La prof.ssa Palidda ricorda la richiesta della prof.ssa Priulla di riconfermare come cultrice nel settore dell’insegnamento di Sociologia della comunicazione (SPS/08), anche per il corrente anno accademico, la dott.ssa Fausta Schillaci. Il Consiglio conferma.

 

 

10.   Sul decimo punto: Varie ed eventuali

 

La prof.ssa Scuderi comunica che la prof.ssa Sara Musmeci va in pensione e ha deciso di mettere a disposizione il suo fondo di ricerca per l’acquisto della licenza per il programma di SPSS.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12.30                                                                  

 

           La Segretaria                                                                                  La Presidente del CdL

    (prof.ssa Maria Scuderi)                                                                       (prof.ssa Rita Palidda)